Siracusa, 28 novembre 2025: Leggiamo dai giornali che è volontà dei vertici della SAC vendere a privati la stessa società.
Vorrei ricordare, in maniera definitiva e senza paura di essere smentito, che il 25% delle quote della Società Aeroporto di Catania appartiene al popolo siracusano, attraverso il 12,5% della ex Provincia regionale di Siracusa e il 12,5% attraverso la Camera di Commercio di Siracusa, ancorché la stessa è stata inglobata nella Camera di Commercio del Sud Est Sicilia. Lo dichiara l’On. Vincenzo Vinciullo.
Di conseguenza, ancor prima di aver pensato la vendita a privati di un bene che appartiene ai siracusani, ritenevo doveroso e obbligatorio consultare il nostro territorio, cosa che, in maniera insopportabile, non è avvenuto
Pertanto, oltre alla condivisibile polemica per la mancata nomina di un siracusano ai vertici della SAC, credo che sia giusto intraprendere un’azione di lotta, a livello territoriale, per essere coinvolti in una decisione sicuramente epocale per la Sicilia orientale e in cui la provincia di Siracusa non può rimanere ai margini ma, ha concluso l’On. Vinciullo, deve svolgere un ruolo primario, così come previsto dallo statuto e, soprattutto, dalle risorse che i siracusani hanno investito nell’aeroporto del Sud Est, ancorché banalmente chiamato di Catania.