Siracusa, 5 dicembre 2025: Come si ricorderà, da Presidente della Commissione Bilancio dell’ARS chiesi alla Regione Siciliana di occuparsi della conclusione dei lavori del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, di fronte all’incapacità e all’inerzia del Comune di Siracusa nel completare i lavori. Lo dichiara l’On. Vincenzo Vinciullo.

A distanza di anni da quella positiva esperienza, chiedo all’On. Giuseppe Carta, nella qualità di Presidente della Commissione Ambiente, di occuparsi della vicenda, chiedendo alla Regione Siciliana e quindi al Dipartimento regionale della Protezione Civile di occuparsi della conclusione dei lavori dell’Area Attendamenti e Containers e della sede della Protezione Civile.

Avevo dato in passato all’Amministrazione Comunale la mia disponibilità, senza chiedere alcuna ricompensa, ad occuparmi della soluzione della vicenda, sicuramente vergognosa, per trovare una soluzione adeguata, ma, ha proseguito l’On. Vinciullo, la mia disponibilità non è stata presa in considerazione e pertanto, ad oltre 20 anni dal finanziamento dell’opera, siamo ancora in alto mare!

Ecco il motivo per il quale mi rivolgo all’On. Carta, nella sua veste istituzionale!

Ricordo che l’opera, su mia richiesta, è stata finanziata nel 2005 quando ero Assessore alla Ricostruzione Post Sisma della Città di Siracusa, che, andato il finanziamento in perenzione nel 2009, è stato nuovamente recuperato nel 2011, quando sono tornato brevemente a fare l’Assessore nella mia città, che i lavori sono stati appaltati nel 2011 e che gli stessi dovevano concludersi nel 2015 ma ad oggi, dopo 11 anni, siamo ancora nella palude totale.

Ho ascoltato, con attenzione, la risposta in Aula dell’Assessore al ramo della mia Città, ma, ha concluso l’On. Vinciullo, rimango convinto che, come feci per il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco della Città di Siracusa, anche in questo caso deve essere la Regione a prendere in mano la situazione e risolverla in tempi rapidi perché una città che sorge a pochi chilometri da un agglomerato industriale, come il nostro, non può continuare a non avere un luogo sicuro dove accogliere e dare sicurezza ai cittadini, non solo di Siracusa, ma di tutto l’interland aretuseo.