VINCIULLO – Lavori stradali per il Giro d’Italia, le risorse arrivano dalla scorsa Legislatura su mio Ordine del Giorno, quindi meno proclami e meno enfasi. Ennesimo scippo politico alla provincia di Siracusa, tolto il finanziamento alla S.P. 7 Cassaro-Cozzo Bianco-Buscemi.

Siracusa, 5 maggio 2022: Con una delibera lunghissima, faraginosa, cioè composta da tanti elementi ammassati insieme in modo confuso e caotico, con riferimenti a decine e decine di norme regionali e nazionali, sono stati finanziati gli interventi di manutenzione stradale di alcuni comuni della provincia di Siracusa, fra cui Avola, Noto e Francofonte. Lo dichiara Vincenzo Vinciullo.

Il primo dato che si cerca di nascondere è che le risorse arrivano dalla scorsa Legislatura grazie ad un Ordine del Giorno, a mia firma, approvato dall’Assemblea Regionale Siciliana e contro cui votarono i rappresentanti dell’attuale Governo regionale.

Il secondo dato, sicuramente più grave, è che alla provincia di Siracusa vengono destinati 1 milione e 100 mila euro, mentre a quelle di Catania e Messina 1.330.550,00 euro per un importo complessivo di 3.430.500,00 euro più 150 mila euro al Comune di Piazza Armerina.

Ma da dove vengono prelevate queste somme?

Semplice! Al solito, dalla provincia di Siracusa che subisce l’ennesimo scippo politico. Così, infatti, recita la deliberazione:

– Considerato che gli interventi suddetti possono essere reperiti stralciando, in via temporanea, il seguente intervento, il cui progetto è ancora in fase di elaborazione, e precisamente: Libero Consorzio comunale di Siracusa – “Intervento di miglioramento del livello di sicurezza e del piano viario della S.P. n.7 Cassaro – Cozzo Bianco – Buscemi, tratto B da Cozzo Bianco fino all’innesto con la S.S. n.124 dello sviluppo di km 3+250,79 – Buscemi (SR) dalla sezione 194 alla sezione 362” dell’importo di €3.600.000,00.

Quindi, ha proseguito Vinciullo, viene tolto, per l’ennesima volta, il finanziamento alla Cassaro – Buscemi, nonostante tutte le assicurazioni che erano state date agli abitanti dei due comuni.

Ma la cosa ancora più insopportabile è che ci vengono tolti 3,6 milioni di euro e fanno finta di assegnare 1,1 milioni di euro!

E che fanno gli esponenti del nostro territorio? Semplice, cercano di accaparrarsi come proprio il mio lavoro, cioè il lavoro altrui e fanno finta di non sapere da dove vengono le risorse impegnate.

Ma siamo sicuri che sanno da dove arrivano le risorse utilizzate? Io penso di no, ha concluso Vinciullo, altrimenti dovrebbero vergognarsi di dire di essere rappresentanti di un territorio sistematicamente tradito e vilipeso.