Siracusa, 26 agosto 2022: Nel Patto per il Sud, firmato ad Agrigento il 10 settembre 2016, furono inseriti 2,5 milioni di euro per il restauro ed il recupero del Castello di Brucoli in Augusta. Sono passati 6 anni e i lavori non sono stati ancora appaltati. Lo dichiara Vincenzo Vinciullo.

L’ultimo Decreto Assessoriale, del settembre 2021, ha accertato l’esistenza delle somme, così suddivise: 1 milione per l’anno 2021 e 1,5 milioni per l’anno 2022.

Nonostante le varie sollecitazioni, ad oggi non abbiamo notizie dell’avvio delle procedure per appaltare i lavori.

Di conseguenza, ha proseguito Vinciullo, esiste il rischio concreto di perdere il finanziamento senza restaurare il Castello di Brucoli in Augusta.

Con la presente nota, invito l’Assessore regionale al ramo a vigilare sui suoi uffici periferici affinché si giunga all’appalto dei lavori e si eviti la perdita del finanziamento.

Sarebbe oggettivamente una beffa insopportabile, ha concluso Vinciullo, se tanto impegno da me profuso nel 2016 per inserire l’opera nel famoso elenco del Patto per il Sud venisse vanificato dall’ignavia di quanti dovrebbero dare seguito alla volontà del Parlamento siciliano che su mio emendamento, nel febbraio del 2017, ha reso operativo l’utilizzo delle somme messe a disposizione dallo Stato.