Siracusa, 15 settembre 2022: L’Assessore regionale della Salute, prima di andare via dall’Assessorato, ha emanato un provvedimento con il quale recepisce la Delibera di Giunta regionale n. 405 del 4 agosto 2022 di integrazione della 368/2022. Lo comunica Vincenzo Vinciullo.

Con il provvedimento in questione vengono stabiliti i criteri e le modalità per l’assegnazione del personale delle USCA (Unita speciali di Continuità Assistenziale).

Il provvedimento, ha proseguito Vinciullo, prevede che per ogni 100.000 abitanti vi sia una USCA, dotata di un medico ed un infermiere, che può essere integrata con altre figure sanitarie, nell’ambito delle professionalità disponibili a legislazione vigente anche attraverso interventi di riorganizzazione aziendale.

Di conseguenza, in provincia di Siracusa avremo una riduzione di circa il 90% delle disponibilità, passando dagli attuali 37 medici ad appena 4.

Dunque, ha concluso Vinciullo, ritengo che sia opportuno sospendere questo provvedimento ed aspettare il nuovo Assessore in maniera tale che possa stabilire modalità e i criteri con i quali possiamo noi, con assoluta serenità, affrontare una eventuale ripresa del fenomeno covid, che noi ci auguriamo possa essere evitata.