Siracusa, 28 novembre 2022: Come è noto, la Chiesa di San Filippo Apostolo alla Giudecca è interessata da lavori di restauro della facciata, lavori finanziati dalla Regione nel lontano 10 settembre 2016, quindi non può essere utilizzata in occasione della festa dell’Immacolata il prossimo 8 dicembre. Lo dichiara Vincenzo Vinciullo.

La Chiesa di San Francesco all’Immacolata è chiusa da tempi ormai immemorabili quindi l’unica chiesa che potrà ospitare i fedeli, in occasione della festa dell’8 dicembre, è quella di San Giuseppe, finalmente restaurata e riaperta al pubblico.

Ma, ha proseguito Vinciullo, esiste un problema serio da tempo segnalato alla civica, ma non civile, Amministrazione di Siracusa, una voragine si è aperta proprio davanti alla Chiesa, voragine che rappresenta un pericolo quotidiano per i passanti ma, ancora di più, per i numerosi fedeli che la notte del 29 novembre vorranno partecipare alla tradizionale “Atturna” e alla “Svelata” successiva.

Stessi pericoli si correranno l’8 dicembre, quando la festa verrà sicuramente celebrata in piazza San Giuseppe, nella omonima chiesa.

Mi piace ricordare, cosa del resto nota a tutti, che “l’Atturna”, la chiamata di Maria a tutti i siracusani, è un momento importante nella storia della Città di Siracusa.

Invito, quindi, l’Amministrazione Comunale di Siracusa a mettere in sicurezza la piazza, sistemando le basole che sono sprofondate e che, in occasione delle ultime piogge, hanno creato già un piccolo laghetto.

So che non mi ascolterete ma, ha concluso Vinciullo, ascoltate almeno il messaggio di Maria: “Venite, ho tante cose che solo io so dirvi, ci sono tanti tesori che solo io so darvi”, non vorrei che l’Immacolata, fra le tante cose belle che vuole dire alla Nostra città e al Suo popolo siracusano, ci sia anche questa: “aggiustate la piazza!