Siracusa, 29 novembre 2022: Come è noto, i giardini pensili di Babionia furono annoverati dagli antichi fra le sette meraviglie e giudicati, per la loro bellezza, degni di essere ricordati ai posteri.

Narrano le cronache che furono realizzati, intorno al 590 a.C., dal re Nabucodonosor, nei pressi dell’odierna Bagdad, per stupire tutti i visitatori della città che era ritornata all’antico splendore.

Anche a Siracusa si pensa di ripetere i fasti di un tempo, quando Siracusa era la capitale culturale e politica, nonché militare dell’Occidente? Se lo chiede Vincenzo Vinciullo.

E per stupire sia i siracusani quanto i turisti si è pensato di realizzare sia un giardino pensile quanto un giardino svettante verso l’alto, quindi non un solo giardino, bensì 2.

Li possiamo ammirare, con una certa facilità, in via delle Vergini in Ortigia.

In via delle Vergini, fra lo squallore più assoluto in cui si trova il 5 Piaghe, con le murature crepate, gli infissi e i tetti ormai inesistenti, gli intonaci cadenti, vedasi le fotografie allegate, si trova anche l’ex Monastero di Montevergine.

Le due strutture, ha proseguito Vinciullo, oltre ad essere accomunate dall’identico squallore visivo, presentano sulla loro sommità due giardini: pensile quello dell’ex Ospedale, svettante verso il cielo quello del Monastero di Montevergine.

Trascuriamo il giardino pensile, per la sua povertà, e ci soffermiamo sull’altro dove un ulivo, degno di migliore sorte, svetta orgoglioso e pronto ad essere potato e concimato per poter dare, l’anno prossimo, i propri frutti.

Invito quindi, ha concluso Vinciullo, l’Amministrazione Comunale di Siracusa, nella speranza che le radici dell’ulivo non arrechino ulteriori danni alle mura portanti del Monastero di Montevergine, ad inserire nel capitolato d’appalto per il verde pubblico anche questo solitario ma coraggioso ulivo, passeremo sicuramente alla storia, offuscando sia i giardini pensili di Babilonia, quanto il sovrano che li volle realizzare: Nabucodonosor!!