Siracusa, 8 febbraio 2023: I rappresentanti delle liste civiche ‘Siracusa Protagonista’ e ‘Prima Siracusa’ parteciperanno alla manifestazione di protesta per sensibilizzare l’amministrazione regionale a consegnare e aprire i locali della nuova caserma dei Vigili del Fuoco, i cui lavori sono ultimati da tempo ma, vergognosamente, sono lasciati vuoti. Lo dichiarano Vincenzo Vinciullo e Fabio Alota.

Al nuovo Assessore regionale ai Lavori Pubblici, dopo la precedente esperienza sicuramente negativa per la caserma, mi permetto di ricordare che con Decreto Dirigenziale, non politico, la somma di 991.513,11 euro è disponibile per ultimare i lavori dal 22 ottobre 2018, ma, inspiegabilmente, non viene utilizzata.

A suo tempo, ha proseguito Vinciullo, mi ero posto la domanda se per caso si volessero utilizzare queste risorse in altre province, ma non ho ottenuto alcuna riposta e, maliziosamente, avevo pensato che chi tace acconsente e che quindi si volesse condurre il finanziamento per la caserma verso altre finalità, sicuramente istituzionali.

Al nuovo Assessore, che è fine giurista, non ho bisogno di ricordare che i finanziamenti previsti dalla Legge 433/91, ancorché resi liberi, devono essere utilizzati nella provincia di titolarità delle somme assegnate e pertanto continuo ad invitare coloro i quali hanno ruoli istituzionali a vigilare affinché non avvenga anche questo scippo come conseguenza dei tanti avuti fino ad oggi, nel silenzio più assordante di tutti i rappresentanti istituzionali e politici.

E’ chiaro che, ha concluso Vinciullo, in una realtà così a rischio, come è quella della provincia di Siracusa, con un polo industriale fra i più problematici al mondo, l’apertura della Caserma dei Vigili del Fuoco dovrebbe avere una priorità assoluta, invece sono passati ben 16 anni da quando, nel ruolo di Assessore alla Ricostruzione e alla Protezione Civile, posi la prima pietra per la realizzazione dell’opera.