Siracusa, 17 giugno 2023: RFI ( Rete Ferroviaria Italiana) ha aggiudicato i lavori per la progettazione esecutiva e la realizzazione degli interventi necessari per l’interramento della linea ferrata fra Siracusa e Bicocca, sotto l’aeroporto di Catania, in modo da consentire il collegamento diretto fra Siracusa e Palermo. Lo comunica Vincenzo Vinciullo.

I lavori, per un importo di 370 milioni di euro, già negli anni 2015 e 2016 erano stati sottoposti all’esame della Commissione Bilancio, da me presieduta, che aveva espresso parere favorevole, a condizione che, nella galleria sottostante la pista dell’aeroporto, venisse realizzata una stazione di servizio per i passeggeri in transito da e per Siracusa.

Va dato merito al Presidente della Regione Siciliana, On. Renato Schifani, e al vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti di aver contribuito, in maniera determinante, al raggiungimento di questo obiettivo storico per la provincia di Siracusa e di Ragusa.

È chiaro che, ha proseguito Vinciullo, il prolungamento della pista dell’aeroporto di Catania, che ricordo essere per il 25% di proprietà dei cittadini della provincia di Siracusa, aumenterà le potenzialità ricettive dello stesso aeroporto, ma la realizzazione di una galleria artificiale e di una trincea per quasi 3 chilometri collegherà direttamente il porto di Augusta con Bicocca e quindi con Palermo, Catania e Messina per raggiungere tutti gli obiettivi strategici fissati dalla Comunità Europea per la centralità del porto di Augusta negli interscambi commerciali fra l’Europa con i Paesi dei continenti asiatici ed africani.

In pratica, ha continuato Vinciullo, la realizzazione di quel progetto tanto decantato, auspicato e desiderato di intermodalità che si completerà con la realizzazione del ponte sullo stretto di Messina.

Non posso non esprimere la mia più totale soddisfazione per il raggiungimento di questo straordinario risultato, lungamente sognato e sperato, che porrà la provincia di Siracusa e il porto di Augusta non più ai margini della mobilità regionale e nazionale, ma parte significativa e strategica della connessione nazionale, europea e mondiale.

L’augurio, ha concluso Vinciullo, che l’opera possa essere realizzata nei tempi previsti e che nella elaborazione del progetto esecutivo finale possa trovare spazio quanto auspicato dalla Commissione Bilancio circa la realizzazione della stazione interrata sotto l’aeroporto per dare ulteriore valore alla nostra provincia consentendo un razionale e veloce collegamento da e per l’aeroporto che è, ripeto, anche di proprietà dei siracusani tutti.