Siracusa, 12 luglio 2023: Solo dopo 7 anni dal giorno in cui l’opera è stata finanziata, sempre a mia firma, partono i lavori per l’ex Museo Archeologico Nazionale di Siracusa, sito in piazza Duomo. Complimenti per la celerità! Lo dichiara, con tono evidentemente sarcastico, l’On. Vincenzo Vinciullo, firmatario del provvedimento che ha finanziato l’opera.

Il finanziamento dell’opera è stato inserito nel Patto per il Sud, firmato il 10 settembre 2016 e poi ribadito in un Ordine del Giorno da me presentato e approvato dall’Assemblea Regionale Siciliana.

A dire il vero, il finanziamento originario era di 2,3 milioni di euro, leggiamo che invece i lavori sono di 1,5 milioni di euro, sarebbe curioso capire perché si stanno spendendo 800 mila euro in meno rispetto a quanto predisposto dall’Assemblea Regionale Siciliana, ha continuato l’On. Vinciullo, su mia proposta.

Quanto ai lavori di recupero e conservazione della sede della Sovrintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali di Siracusa, si tratta, sia chiaro, dei lavori all’interno dell’ex Museo Archeologico Nazionale di Siracusa.

Esprimo, quindi, soddisfazione, ha proseguito l’On. Vinciullo, perché un ulteriore progetto da me portato all’approvazione in Aula finalmente trova compimento e, nello stesso tempo, però, non posso non dimostrare tutto il mio stupore perché quei pochi finanziamenti che continuano ad arrivare nella nostra città e nella nostra provincia, in genere, sono finanziamenti di due legislature fa, anche se qualcuno, furbescamente, fa cadere l’Assessore, che evidentemente non ha alcuna responsabilità, in qualche gaffe di troppo.

Al mio amico Francesco Paolo Scarpinato, Assessore ai Beni Culturali, che so essere particolarmente bravo, faccio gli auguri per un buon lavoro che, sicuramente, sarà in grado di svolgere ma, ha concluso l’On. Vinciullo, forte dei miei capelli bianchi, mi permetto di consigliargli, sommessamente, di stare particolarmente attento a certi cortigiani!